In luglio l'Unione Comuni Garfagnana, in una manifestazione congiunta con l'Unione Comuni Montana della Lunigiana, aveva partecipato all'Expo di Milano attraverso l'Anci (Associazione nazionale comuni di Italia) che in Cascina Triulza ha organizzato un fitto calendario di eventi dedicati alle buone pratiche. Dopo aver parlato di cultura e di alimentazione, è stata la volta della giornata dedicata alla buona aria, buona acqua e buon verde.
Sono stati sei i soggetti partecipanti coinvolti, in rappresentanza di un totale di oltre 50 Comuni, tra Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Puglia e Sardegna. Dalle 10 del mattino, una programmazione di dieci ore di eventi hanno occupato, a rotazione, tutti gli spazi di Cascina Triulza. Lunigiana e Garfagnana hanno raccontato il buon vivere toscano all'aria aperta proponendo nella corte della cascina la festa della montagna, la festa dell'acqua e del Vino con i canti dei Maggianti, e i balli del gruppo folcloristico della Muffrina, che, per l'occasione, sono stati autorizzati a sfilare con i loro costumi tradizionali nel Decumano, affollato da migliaia di visitatori. Diversi gli amministratori che hanno rappresentato la Garfagnana a questo importante incontro con il mondo e che hanno trattato durante il work shop pomeridiano i temi della giornata.
La presenza della Garfagnana e della Lunigiana è continuata, sempre in Cascina Triulza, fino al 3 di agosto con il mercato. La partecipazione, curata dal Consorzio Garfagnana Produce, ha dato ampio risalto ai prodotti Dop e Igp, come il farro e la farina di neccio della Garfagnana, l'olio e il vino della Lunigiana ed è stata l'occasione per presentare il catalogo, fresco di stampa, sull'ospitalità, le attività la ristorazione e i prodotti tipici.
Nessun commento:
Posta un commento