La Festa di San Martino nel borgo fortificato di Smartno (Brda), nel Collio Sloveno
Ogni anno, per la gioia degli abitanti locali e di tutti coloro che amano venire a Brda, la vendemmia è certamente la festa più grande, ma è seguita subito dalla Festa di San Martino, quando in mosto si fa vino, che riesce ad unire in una allegra compagnia degustatori, intenditori e amanti delle delizie autunnali e del vino soprattutto.
Un buon bicchiere di vino, della bella musica, un ricco programma culturale e un’ottima compagnia. Protetta dalle mura medievali nel borgo fortificato di Šmartno annualmente si celebra la Festa di San Martino, adattata ad un’atmosfera culturale. Nelle cantine delle vecchie case abbandonate dell’antico villaggio è possibile degustare vini di qualità di oltre 30 produttori di vino di Brda e del Collio goriziano. Sulla scena, sparsa in giro per il borgo all'interno delle mura, si svolge un programma culturale e di intrattenimento, con le bancarelle che offrono i prodotti tipici della cucina casalinga di Brda.
In autunno, quando le colline di Brda si colorano con i toni caldi, è il momento giusto per vivere questa magia in nostra compagnia. Siate i benvenuti a Brda – potete passare una bellissima serata di San Martino negli spazi della Vinoteka Brda, dove è di casa l’eccellente vino di Brda, oppure potete visitare Medana, un pittoresco villaggio vinicolo con un’accentuata vita culturale, dove sarete coccolati nelle cantine dei famosi viticoltori del posto. Tutti coloro che sono soprattutto alla ricerca dell'autenticità e della familiarità possono visitare i numerosi agriturismi e le aziende agricole, dove potranno sicuramente gustare la regione di Brda nella sua pienezza.
Nessun commento:
Posta un commento