venerdì 25 dicembre 2015

La Regione Valle di Muggio, Val Mara e Salorino (RVM),in Canton Ticino

La Regione Valle di Muggio, Val Mara e Salorino (RVM) promuove un turismo di rispetto e di responsabilità basato sui valori fondamentali di equità, sostenibilità e tolleranza. Valorizza il territorio tramite i prodotti, le offerte e le infrastrutture locali.
La RVM profila la sua offerta turistica considerandone caso per caso l’impatto sull’ambiente.
La RVM crede infatti che il turismo nelle regioni di montagna possa sopravvivere solo andando nella direzione del rispetto della natura. Occorre sensibilizzare soprattutto le generazioni future, per cui un accento particolare viene posto sulle offerte rivolte alle scolaresche che qui trovano, durante tutto l'arco dell'anno, la possibilità di visitare il territorio.

Il miglior modo per visitare le valli è a piedi: camminando si ha tempo per guardarsi attorno, si vive e si  gusta il territorio, passo dopo passo.

La Valle di Muggio e la Val Mara offrono oltre 200 km di sentieri, pianeggianti e di montagna, segnalati secondo le norme federali.
Le possibilità escursionistiche sono molteplici: dalle gole della Breggia - punto più basso - al Monte Generoso, il punto più alto della valle; ci sono escursioni facili, su strade e piste agricole, ed escursioni più impegnative, su sentieri di montagna; escursioni di poche ore o escursioni che impegnano tutta la giornata.




Nessun commento:

Posta un commento