mercoledì 28 ottobre 2015

Associazione volontari Revine Lago partecipa al progetto Comunicare per Esistere

Se ci trovassimo nella Marca Trevigiana non possiamo non fermarci a Revine Lago, un piccolo comune dove le tradizioni sono ancora vive.
Qui incontriamo un gruppo neonato di volontari composto dagli stessi cittadini e da rappresentanti di altre Associazioni (come i "Revinot"), che hanno creato vari progetti per la comunità. Il progetto è finalizzato a coinvolgere gli abitanti e a valorizzare luoghi ricchi di storia e di cultura che sono sconosciuti per coloro che non sono del posto. Grazie a questa Associazione sono state arricchite feste patronali come quella di San Matteo il 21 settembre che ha come cuore la Musada.
La Musada consiste nella sfilata delle slitte che trasportano materiale dalle montagne, valorizzata con persone del posto del gruppo folkloristico dei "Revinot" con costumi tradizionali.
E per ultimi, ma non per importanza, sono i Mercatini di Natale e il Presepe Vivente mentre a Pasqua a Revine Lago abbiamo la "Passione Vivente" anch'essa con paesani in costume che ci fanno ripercorrere le tradizioni locali e gli usi e i costumi del passato.

Nessun commento:

Posta un commento