venerdì 30 ottobre 2015
Soave Manto : l'identità culturale prima di tutto
Soave Manto opera con la sua azienda nel settore del noleggio e della vendita di apparecchi per
il gioco e il tempo libero.
Dal 1911 partecipa alle iniziative di informazione che la rete dei borghi europei del gusto intraprende per valorizzare il territorio del Quartier del Piave e ,in particolare di Vidor, suo comune di residenza.
Così Manto commentava agli inizi della sua esperienza di partner d'informazione :
“Anche se il mio settore di operatività può sembrare distante da iniziative di informazione che valorizzano le realtà locali, in realtà sono assai attaccato alla nostra identità culturale, vivo e lavoro in questa comunità ed era doveroso contribuire in qualche modo alla sua conoscenza e al suo sviluppo. Non mancherò di partecipare anche alle altre iniziative in programma “.
E così è stato nel corso di questi anni.
Un impegno che lo ha portato in fondo a conoscere meglio ed approfondire quello spirito di comunità, di identità che ogni progetto di valorizzazione porta con sé.
Nei due termini (identità e cultura), sono contenuti significati importanti. Il primo, "identità", ha soprattutto una valenza di ordine psicologico e si riferisce alla percezione che ogni individuo ha di se stesso, cioè della propria coscienza d'esistere in relazione ad altri individui. L'identità infatti è un concetto dinamico e aperto che si costruisce e definisce nella relazione/interazione con gli altri.
Il termine "culturale" ha invece un significato sociologico. Deriva dal termine "cultura", inteso come patrimonio globale ed evolutivo dell'individuo e dei gruppi sociali ai quali appartiene. Questo patrimonio è formato dalle norme, i valori, le "cornici" di riferimento e di senso, dagli usi e dal linguaggio che uniscono e diversificano i gruppi umani.
Quando si parla di identità culturale si intende dunque la sua identità globale, composta dalle identificazioni particolari riferite alle diverse appartenenze all'interno di un processo dinamico e aperto al cambiamento.
Non è la nostra una 'tirata' pubblicitaria, ma la semplice constatazione di un incontro, tra le ragioni della cultura d'impresa e quelle della comunità d'appartenenza.
Manto ha saputo elaborare un proprio modello di cultura d’impresa, un modello che va ad identificare in modo chiaro ed efficace la propria storia, i propri valori, la propria vocazione, i propri obiettivi, la propria immagine, in un’unica parola, la propria identità.
Cultura d’impresa, dunque, non solo come condensato di saperi e valori tradizionali ma anche come fonte di crescita e progresso.
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