La ricerca degli inediti del buon e bello vivere,non poteva non condurre i giornalisti e i comunicatori della rete dei borghi europei del gusto a scoprire l'azienda agricola Il Biri, a San Pietro di Feletto.
La curiosità per il buon vino ha attirato anche la nostra attenzione sul nome.
Andre a e Adriano, i giovani fratelli che ora sono al timone dell'azienda agricola di antica storia, ci dicono che Biri era il sopranome 'appioppato' ad un loro familiare e che contraddistingue da sempre il loro ceppo .
E' toccato a Bruno Sganga, giornalista ed enogastronomo, già coordinatore delle iniziative editoriali di Luigi Veronelli, ideatore e conduttore della trasmissioni televisive La verità nel ,Piatto e Millanta, intervistare Adriano, sorseggiando i due vini che l'azienda propone : il prosecco extradry e il vino con il fondo.
Un prosecco, quello di casa, apprezzabile per la sua eleganza vitale, per il colore paglierino leggero, la moderata corposità, e l'esclusivo profumo fruttao e floreale.
Vi sono poi i rossi di casa, che vengono commercializzati sfusi, ma che sono davvero gradevoli, con quelle note di giovanilità e di ammiccante gusto beverino, che caratterizza la produzione dei vini rossi di queste colline.
Federico Roberti è stato il fondatore della Azienda Agricola omonima, azienda che ha gestito dagli anni 50 agli anni 90, con la dedizione del Vero Viticoltore e con la passione che ha tramandato di generazione al figlio, fino ai nipoti Andrea e Adriano, che tre anni hanno fatto nascere l'Azienda Agricola IL Biri .
La giovane esperienza di Andrea e Adriano assieme al nonno e al papà, ha fatto crescere questa azienda dando un prodotto unico e di qualità che viene servito nei bar come aperitivo, nei ristoranti come vino di eccellenza, nelle fiere per farlo conoscere, ad eventi, per farsi contraddistinguere nella sua eccellenza.
Questo risultato è dato dalla passione dei due fratelli Titolari della Azienda Agricola Il biri, che sono loro stessi Viticoltori specializzati, lavorando la terra continuamente, curando le vigne, potandole, e nel periodo della vendemmia seguendo scrupolosamente i vari processi della produzione, usando sempre i migliori e prodotti di qualità, cosi da avere un Vino Prosecco eccellente e rinomato.
Nessun commento:
Posta un commento